membri del partito communista in coordinazione con la polizia |
Il 19 e 20 ottobre in grecia era stato proclamato lo sciopero generale nelll quale hanno aderito tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori salariati dell settore pubblico, degli impiegati statali e pure dei proprietari di imprese e negozii di piccola e media grandezza, coon l eccezione dei lavoratori nell settore dei mezzi pubblici, per facilitare la partecipazione dei scioperanti alle manifestazioni di piazza, che ci sarrebero state in tutte le citta della Grecia.
E sono state (soppratutto quella dell 19) manifestazioni con una partecipazione mai vista prima.
Nella manifestazione dell 19 Ottobre, solo ad Atene, hanno partecipato sicuramente più di 200.000 persone, dai quali 50.000 circa nell corteo dell PAME, organizzazione sindacale dell partito communista (KKE).
Le prime tensioni ci sono state davanti alla barriera di plexiglass (che ormai viene posta durante ogni manifestazione importante dalla polizia davanti all parlamento) con il getto di pietre, molotov e bombe carta contro i MAT, i reparti di polizia anti sommossa. Questo, e stata la miccia che ha fatto esplodere la rabbia dei manifestanti dando inizio di scontri violenti con la polizia prima in piazza syntagma e dopo in tutta la zona circostante per più di 4 ore. Durante gli scontri, anche i manifestanti che non avevano una partecipazione attiva non solo non se ne andavano, ma rispondevano con cori di insulti ad ogni mossa della polizia. Tutto ciò, ha dato ai mass media ed a tutti i partiti politici un chiaro messagio che ormai nessuno e in grado di controllare il popolo indignato e pieno di rabbia.
E cosi, siamo arrivati alla manifestazione dell 20, davanti all parlamento durante la votazione delle nuove misure di austerità . E dato che ormai era chiaro che non esiste nessun modo per placare la rabbia dei manifestanti, rabbia che puo in ogni momento diventare incontrollabile ed esplodere tramite le azioni degli anarchici che funzionano da detonatore, e stato messo in moto il meccanismo di emergenza per garantire il buon funzionamento dell parlamento durante la votazione. Gruppi di membri dell KKE, armati di bastoni e caschi da motociclista, si sono schierati davanti all parlamento, con le spalle ai MAT e la faccia contro gli altri manifestati, bloccandogli il passo, e costi tuendo cosi, un cordone di protezione dell parlamento, sostituendo la polizia.
Dopo aver bloccato gli altri manifestanti naturalmente ci sono stati dei battibecchi e subito dopo i membri dell KKE hanno caricato i manifestanti, in un punto dove la strada e riazata da un lato, facendo molti feriti, trai quali un pensionato feritosi gravemente per la caduta da più di 3 m di altezza. Questo è stato l’inizio di scontri per molte ore tra manifestanti (in grande parte anarchici) da una parte, e le forze dell KKE dall altra, le quali quando era ormai ovvio che non ce la faranno a resistere da sole, erano spallegiate dai MAT, con i quali si alternavano alle cariche contro i manifestanti, e dai motociclisti della polizia. Di fatto però, non sono riusciti a fare altro che rischiare la vita di migliaia di manifestanti, e di guidare alla morte un loro militante che e morto, secondo il comunicato medico, per via dell inalazione di gas nocivi che gli hanno fatto mancare il respiro.
Quest’ultimo fatto, ha dato lo spunto al partito communista, per dare inizio ad una campagnia di diffamazione dei manifestanti che lo hanno contrastato usando apellativi come ‘agenti provocatori della polizia’ oppure ‘fascisti’, nello stesso tempo che tutti i partiti parlamentari, dall estrema destra alla sinistra, davano pubblicamente i loro complimenti all KKE per l’azione svolta. Alla campagna hanno aderito anche gli altri partiti della sinistra, pure extraparlamentari, cercando di guadagnarsi un posto nell tavolo della grande sinistra che si illudono di poter creare, leccando i piedi dell KKE.
E la spiegazione è semplice. Tutti questi communisti da salotto, che fanno campare i loro parti ti con i soldi dello stato, vedono che, non solo nessuno non gli da piu nessuna importanza, ma, che il pensiero libertario ed il nostro modo d’azione, diventa uno spunto per sempre più gente, che stima gli anarchici-libertari perche li vede all suo fianco per anni alle lotte sapendo che non sono interressati a seggi nell parlamento o ai posti amministrativi.
membri del gruppo dei communsti libertari
22-11-2011
Nessun commento:
Posta un commento